Vetrina Libri

Qui puoi trovare i libri per genitori e bambini

Digintossicato è il libro pratico che ti spiega passo passo come liberare tuo figlio dalla dipendenza dagli schermi, come calmarlo e distrarlo senza usare un tablet o un cellulare, e come trasformare i momenti di frustrazione in un’occasione unica per far crescere il tuo rapporto con lui.

Ecco cosa potresti trovare ed imparare:

  • Le vere ragioni della dipendenza degli schermi e come essa impatta lo sviluppo dei bambini
  • Consigli pratici su come prevenire o ridurre la dipendenza digitale nei tuoi figli
  • Tecniche facili e immediate per riconnetterti con tuo figlio lontano dagli schermi, rafforzando il legame genitore-figlio
  • Attività e giochi che possono sostituire lo schermo, promuovendo al contempo lo sviluppo cognitivo e fisico del tuo bambino
  • Strumenti pratici per affrontare i momenti di crisi, in cui sembra che solo uno schermo possa calmare o distrarre il tuo bambino
  • I benefici che un equilibrio tra tempo digitale e tempo reale può dare alla salute mentale e all’autostima del tuo bambino
  • Linee guida su come insegnare ai tuoi figli un uso sano e consapevole della tecnologia
  • Come adattare le strategie suggerite alle specifiche esigenze e dinamiche della tua famiglia
  • Metodi efficaci per creare routine quotidiane sane, che limitano l’uso eccessivo degli schermi e incoraggiano attività alternative

“È un testo che si legge velocemente e che contiene un attento esame dell’impatto che hanno oggi gli strumenti digitali nella vita di tutti e in particolare dei più giovani.
Può essere di enorme aiuto a quei genitori che vivono il problema con i loro figli e non sanno come fare, perché l’autore offre spunti pratici da poter utilizzare.
Lo consiglio vivamente!”  Fransceca C. 

***
“Libro molto interessante e bello, da leggere tutto d’un fiato. Da far leggere ai ragazzi ma soprattutto a noi genitori per riflettere sull’uso eccessivo della tecnologia. Lo consiglio vivamente.” Daniela 
***

Il  libro è bellissimo. Complimenti veramente.  Lucia M.
***
“Il libro mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto l’ultimo capitolo. Si chiama: “I manoscritti non bruciano mai”. Questa da una grande realtà sul fatto che siamo noi ad avere le redini sul digitale e non il contrario.” Roberta C.

***

Con un linguaggio molto semplice e diretto, Salvia non solo ci riporta nel mondo reale ma affronta anche la delicata tematica dei diritti dei minori. Quegli stessi diritti che sono riconosciuti e garantiti dalla Costituzione Italiana ma anche dalla Convention on the right for the child, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176. Si tratta del diritto alla salute, del diritto alla famiglia, del diritto all’istruzione, del diritto alla partecipazione, del diritto all’educazione senza mai trascurare il diritto al gioco. Salvia potrebbe essere visto come una sorta di Peter Pan e Mary Poppins dei nostri tempi in quanto cerca di entrare nella testa degli adulti tentando di riportare loro alla propria infanzia e adolescenza, al fine di far comprendere all’adulto le esigenze dei più piccoli, giocando e divertendosi.

Dignintossicato oltre ad essere una “mappa” per arrivare a disintossicare i più piccoli dall’ipnosi degli schermi può essere visto come un ponte che unisce adulto e bambino ove entrambi possono riscoprire i valori come ad esempio quello di stare insieme, la fiducia, il rispetto e la libertà di pensiero. Daniela C.


Il manuale senza pretese pedagogiche, ma con un linguaggio semplice e pratico che risveglia nei genitori la voglia di aiutare i propri figli facendo scoprire loro che è possibile imparare ed insegnare.


  • Un manuale importante per il futuro dei bambini: Ho letto questo libro con interesse, ho apprezzato la semplicità con cui l’autore spiega i concetti sull’apprendimento scolastico, trovo che sia un manuale fondamentale per aiutare i propri figli nipoti ad comprendere le varie materie scolastiche. Ne consiglio sicuramente la lettura. Giovanni L.
  • Molto, molto interessante: Questo materiale didattico è molto molto interessante per aiutare un bambini e aiutare nonni e genitori. Uno strumento semplice (questa la sua migliore caratteristica) da applicare. Soprattutto in questa fase della società, possiamo levare della confusione e mettere dei dati stabili. Sandra P.
  • Ho letto questo libro tutto d’ un fiato è l’ho trovato geniale ! È proprio un manuale molto utile e di facile applicazione : tutti posso usarlo con semplicità e ciò è quello che serve per aiutare i bambini e chi li segue a fare i compiti e studiare con entusiasmo . Lo consiglio a chiunque!!! Giulia Z.
  • Sono una nonna con una nipotina. Letto il libro che mi ha decisamente coinvolta per la scrittura chiara, ho usato alcuni consigli e devo ammettere che hanno funzionato. Ci sono alcuni passaggi che ritengo geniali. Consigliato. Leda B.

I primi due racconti dell’eroina Giuly che viene presentato in questo libro con i suoi amici per una serie di storie fantastiche dove il bambino trova nel testo le definizioni delle parole difficili, un insegnamento didattico e tanti disegni e giochi che possono aiutarlo a stare lontano dagli schermi.

  • BELLISSIMO : Ho in figlio DI 4 anni e adora questo libro, molto interessante e didatticamente utile. Stefano Z.
  • Questo libro mi è piaciuto molto e i due racconti sono molto divertenti, catturano l’attenzione del lettore dall’inizio alla fine. È bello che ci siano anche dei piccoli inserti che spiegano in maniera semplice alcune parole che i bambini possono non conoscere, così leggendo diventa tutto più chiaro ed aiuta molto la comprensione. Ho trovato molto utili anche i consigli dello scrittore rivolti ai genitori. Melissa I.
  • Mi piace molto il modo di scrivere di questo autore. Scorrevole e piacevole. Una bella storia che esprime dei concetti interessanti. Mi piace molto il fatto che ci siano le definizioni di termini penso non comuni per i bambini, cosi si impara leggendo e comprendendo! Non mi aspettavo tutta la cura che ho trovato in questo libro per bambini per invogliarli e far diventare la lettura piacevole. Marissa
  • Ottimo regalo: Un libro che conquista i bambini, anche quelli con meno voglia di leggere. Lo consiglio anche al genitore, lo può leggere ai bambini più piccoli che ancora devono imparare a leggere da soli. Rosy C.

Terzo e quarto racconto di Giuly che per imparare la geografia e la fisica ricorrerà ai suoi amici Mutantini che con il loro mondo magico la porteranno… Un libro da leggere insieme per imparare divertendosi.

Inedito: uscito a ottobre 2023