Tutti a Digintossicarsi

E’ in qualche modo appagante per me scoprire che gli articoli sul Digitaldetox sono in aumento. Alcuni sono semplicemente degli articoli riempitivi (cari giornalisti se non volete che la vostra categoria affondi dovreste richiedere degli standard di qualità al vostro Ordine), ma altri sono sicuramente un filo più seri e coinvolgono anche personaggi conosciuti, per esempio oggi, Gianni Morandi che ha cominciato il suo Digitaldetox.

E questo è importante perché se ne inizia a parlare. Si inizia a parlare e a considerare che esiste una dipendenza, che il troppo non va bene e via così.

Ora ci sarà sempre chi continuerà ad usare gli schermi e ad imbottirsi di immagini. Ma il fatto che qualcun altro possa cominciare a pensarci è per me una nota positiva. È possibile che si inizi a comprendere le direttive adottate nella scuola in fatto di cellulari e a cominciare a fare sperimentazione per una didattica molto più diretta e a contatto con il reale, piuttosto che avere tutto il mondo da imparare su un IPad.

A dire la verità quanto sopra lo avevo già visto su una tesi di laurea che citava l’outdoor education in cui dei test erano stati fatti in Inghilterra in due classi di simile grado. Queste, portavano avanti lo stesso programma, una con l’ausilio di orti e attività estrovertenti e l’altra con una didattica classica chiusa tra le mura della scuola, magari con una LIM (Lavagna interattiva multimediale), ebbene i test avevano dato risultati positivi nella prima delle due realtà.

Sicuramente nasce per un genitore un dilemma immediato al fatto di impegnarsi nel “tirare fuori suo figlio dagli schermi.” Cosa può fare mio figlio una volta che comincia ad annoiarsi senza lo schermo?

Io penso che il primo punto per quel genitore meritevole che vuole impegnarsi, sia capire il fenomeno ed essere preparato. Il secondo sia avere delle attività da far fare al figlio.

Per questo ho pensato di fare due cose:

  1. Di permettere ai genitori di scaricare il primo capitolo gratuitamente del libro Digintossicato dal mio blog (seguendo il link sotto)  
  2. Di intraprendere un programma in cui verranno premiate delle attività che tengono i ragazzi lontano dagli schermi e di farle ampliamente conoscere.

A questo proposito Giovedì 14 settembre 2023 alle ore 19:00 sarò a Casteggio a premiare due maestri di Jujutsu. Vi allego la locandina dell’evento e il link per scaricare gratuitamente il primo capitolo del libro.  

Spero che, se in zona, passiate dalla palestra e che prendiate vantaggio del link gratuito schiacciando il testo sotto.