Il magico tocco sull’attenzione

di Michela Cancelliere

Il mio nome è Michela e sono una tata da più di 30 anni. Mi rendo conto del tempo passato quando i bambini ora cresciuti, mi chiamano per consigli sui loro figli e a volte per chiedermi di accudirli.

Il fatto di dare suggerimenti ad altri genitori è sempre stata una costante. È quasi quotidiana la situazione in cui un genitore avendo una difficoltà mi chiama o mi incontra. In tutti questi anni con i bambini mi sono imbattuta in molte situazioni ma immagino che le più frequenti siano le seguenti: bambini urlano perché non vogliono mangiare, dormire, fare il bagno, andare sul vasino ecc.

L’attenzione del bambino non è difficile da controllare, forse è più facile di quello che si immagini. Un bambino che urla o piange è un bambino che ha posto la sua attenzione su qualcosa che non gli piace. Concentrarsi su questo, dicendogli di fare il bravo, insistendo che il bagnetto, il mangiare, o quello che deve fare è importante lo porta molto spesso a protestare ancora di più. Nel migliore dei casi lui potrebbe descrivervela (p.e. dicendovi che non vuole mangiare perché sta facendo un gioco che gli sta particolarmente piacendo) ma spesso esprime solo la protesta.

Ciò che ho visto che ha sempre funzionato è distrarlo facendogli notare oggetti che si trovano nelle sue vicinanze: “guarda che bella macchinina!” “Che bel libro!” “Che bella palla!” ecc. finché non è attirato dall’oggetto, smette di piangere e lo prende, lo usa o ci gioca. Poi voi con voce tranquilla gli dite: “dai portiamo questo libro (o quello che ha catturato la sua attenzione) con noi così dopo mangiato, o aver fatto il bagno ecc continuiamo a giocarci.

Ovviamente quanto sopra per me è diventato un modo operandi che spesso neanche mi accorgo di aver fatto questo semplice lavoro con la sua attenzione. Però è così ed è estremamente efficace.

Sono piacevolmente impressionata dallo scopo di questo Blog e spero con altri, di aiutare un alto numero di genitori.

Please follow and like us:

6 commenti

  • Valentina

    Sei una tata stupenda…i miei figli ti adorano e ci hai aiutato tantissimo nel prenderti cura di loro in questi mesi, sono cresciuti e hanno imparato moltissime cose…ci hai insegnato molte cose per prenderci cura di loro e non ha prezzo…grazie moltissimo ti vogliamo bene miky

  • Lidia

    Miki sei sempre disponibile a dare aiuto e consigli preziosi, soprattutto di semplice attuazione e che danno risultati positivi.
    Quello che fai con i bambini è di guidarli ad avere un futuro migliore e di benessere. Grazie😍

    • Bea

      Mamma sei unica – in tutti questi anni ti ho vista crescere bambini stupendi. Non c’è bimbo/a che non ti adora, e senza accomodare i loro capricci riesci sempre a insegnargli in armonia cos’è la cosa giusta da fare. Sei la tata e mamma Numero Uno ☝️!

  • Elisa Barone

    Fantastica!!! Un riferimento e una certezza quando ho bisogno di aiuto con i miei bambini! Spesso anche quando ne ho bisogno per me!! Grazie Micky!!!

    • Debora

      Miky, sei stupenda! Mi hai cresciuto sin da piccola e sei una seconda mamma per me! Sono sicura che aiuterai un sacco di mamme con questo blog! Quando avrò i miei figli (spero tra un bel po’ di anni ahah) saprò a chi rivolgermi e dove guardare per poterli crescere come tu hai fatto con me. Grazie, un abbraccio grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *